Giro veneto

ImageHo approfittato della fiera a Verona, il Marmomacc, che ho visitato venerdì per allungare il giro e rimanere in Veneto durante il fine settimana. Come sempre le pietre esposte alla fiera mi hanno incantato gli occhi e mi hanno fatto sognare degli strani e remoti processi nella storia della Terra che le hanno formate.

Sono andato poi a Padova dalla mia amica Mariangiola che mi ha ospitato nella sua casa originale e accogliente. Ci siamo conosciuti un anno fa e da allora non ci vedevamo, ma a stretto giro di email ci siamo tenuti aggiornati sulle nostre novità. Mi ha colpito la sua foto di Srinagar che tiene sulla credenza della cucina!

Il sabato l'ho passato a Venezia, con un tempo piuttosto grigio e con anche un poco di pioggia, ma è bastato per mettere a prova la macchina fotografica nuova e anche per sentirmi un po' prigioniero di una città ormai troppo turistica, sempre meravigliosa intendiamoci, ma dopo le diverse visite che le ho dedicato, dovrei ormai affrontarla in modo diverso che non con una visita generica di una giornata. Mi sono sentito come un turista dei tanti...

ImageDomenica, con un tempo ristabilito e splendente, Mariangiola mi ha portato a Stra lungo il Brenta per ammirare le varie ville e visitare anche la villa Pisani e il suo scenografico giardino. Ho concluso nel pomeriggio con una passeggiata per Padova e la visita ad alcuni monumenti interessanti.

Image