Venezia (braciola con una o due c?)

ImageSono stato in visita al Marmomacc a Verona e ho prolungato il fine settimana a Venezia. Stando nell'appartamentino di Angelo, ho vissuto la città come un vero veneziano, che può farsi da mangiare in casa con quello che ha comprato al supermercato. Mancava però l'apriscatole e non sapendo come venire a capo del problema pratico ho iniziato a chiedere a un bar vicino dove il cameriere ha frugato in un cassetto e ha estratto ogni sorta di diavoleria, ma non l'apriscatole. Poi ho interpellato dei turisti, invano, e infine un altro bar dove sono riusciti a trovare un aggegio del medioevo che però ha funzionato con un po' di difficoltà, ma bene, sotto i miei occhi divertiti e contenti di trovare tanto aiuto locale.

Mi sono reso conto della folla dei turisti che avevano invaso la città solo tornando verso la stazione la domenica sera, ma per il resto del tempo non mi sono accorto quasi di questo problema. E ho approfittato di due belle giornate in laguna.

ImageGirando per le viuzze nei quartieri ai lati del percorso tra la stazione e S. Marco si trovano angoli tranquilli e inaspettati. Certo ho verificato come sia difficile orientarsi e in due giorni devo aver percorso una varietà infinita di strade per arrivare più o meno negli stessi posti. Le indicazioni che si ottengono dai veneziani sono spesso di seguire dritto dopo aver superato "il primo ponte, il secondo ponte...", ma non so se esista una calle dritta per più di pochi metri e ci si ritrova davanti a bivi che lasciano perplessi.

Sabato, con un tempo magnifico che via via si rischiarava e belle nuvole che se ne andavano per lasciar libero un cielo limpido e luminoso, speciale, sono stato a S. Lazzaro degli Armeni per la visita al monastero. Il ritorno è stato un godimento per gli occhi, tutta la bellezza di Venezia è uscita inaspettatamente in una luce viva e un'aria tersa che lasciava addirittura vedere all'estremo orizzone dietro la laguna le alte vette rocciose delle Alpi.

Perché il titolo sulla braciola? E' un dubbio che mi è venuto e ho risolto. Derivando da brace, si scrive con una c sola; al contrario di bracciolo, che deriva da braccio!

Image