Nel gruppo del Brenta

È l'ultima escursione in montagna prima del mio ormai imminente viaggio in Medio Oriente; praticamente sarà l'ultima della stagione estiva. Propongo a Paolo di seguire l'escursione nel gruppo del Brenta a cui partecipano Marcella e Marco con il Cai. Partiamo alle 6.50 e seguendo la strada del Tonale arriviamo a Madonna di Campiglio alle 9. Qui incontriamo il gruppo, ma non possiamo permetterci di aspettarli per partire insieme perché abbiamo intenzione di combinare il loro programma di oggi con l'escursione sul sentiero non attrezzato che una parte di loro farà domani. Insomma, una giornata molto piena.


ImageLa camminata è molto lunga, in effetti: arriviamo a 8 ore nette di marcia, passando per bei rifugi alla base dei torrioni di roccia dolomitica che svettano impressionanti. Passiamo per una lunga serie di rifugi: Graffer, Stoppani (in costruzione), Tuckett e Sella, Maria e Alberto al Brentei e infine Casinei. Nel pomeriggio il tempo si guasta, piove e addirittura si mette a grandinare per un bel po' di tempo.

Torniamo passando dalle valli Giudicarie e Brescia. Ci è venuta voglia di tornare ancora su queste o altre montagne presto, per fare un sentiero attrezzato e provare questa esperienza.