Le Cascate del Serio

ImageSenza volerlo, perché non ero informato della cosa, ho assistito allo spettacolo dell'apertura delle cascate del Serio. L'idea era di salire al rifugio Curò, ma quando siamo arrivati a Valbondione io e Raffaele abbiamo visto i cartelli che annunciavano l'evento e parecchia gente che si avviava verso il punto di osservazione. Siamo arrivati alla radura proprio 10 minuti prima delle 11, abbiamo aspettato qualche istante nella fredda aria mattutina di autunno e abbiamo sentito le sirene fischiare.

Poi un urlo della folla ha accolto l'imponente massa d'acqua che si è buttata dall'alto salto riempiendo un vuoto. Mi sembra di rivedere il fronte di acqua bianca come al rallentatore, scendere per andare a schiantarsi sotto, schizzando e vaporizzandosi alla base, poi riempiendo il bacino per lungo tempo, prima di riversarsi ancora più in giù in un nuovo getto affiancato da mille rigoli che solcavano candidi la scura roccia, e dando infine vita al torrente di acqua inizialmente non del tutto pulita nel fondo della valle.

Siamo poi saliti al rifugio Curò che abbiamo trovato non esageratamente affollato, tenuto conto della circostanza, e abbiamo preso un piacevole sole che compensava la temperatura della montagna.