Roma

ImageErano alcuni anni che non mi capitava di andare a Roma in missione, forse tre anni. Il viaggio di andata è stata un po' una sorpresa perché mi sono accorto che l'aereo prenotato dall'agenzia non era quello che avevo chiesto, ma quello che arriva alle 23 a Ciampino. Cosicché ho dovuto prendere il taxi per raggiungere l'albergo in centro, 40 scandalosi euro.

Nonostante l'ora notturna, non ho potuto fare a meno di due passi intorno al Pantheon, per incontrare il volto nuovo del turismo sotto forma di due bande di oltre 20 ragazzini inglesi che passavano di bar in bar a riempirsi di bevande.

Il giorno della riunione ho fatto il percorso a piedi fino alla sede di Unioncamere in una bella mattina limpida e soleggiata. Dopo la riunione e il pranzo con i colleghi ho preso contatto con Abuna Majed che ho incontrato al capolinea del tram 8 e da li siamo stati in giro per Roma con la sua macchina. Mi ha parlato dei suoi studi ed è stato interessante scoprire un lato nuovo di Roma come centro amministrativo della Cristianità.Image

Ma a pranzo con i colleghi ho anche visto la Roma centro dei complotti di palazzo. Provavo la stimolante sensazione di sentire parlare di un argomento di cui ho nebulosissime nozioni, la politica, la politica del mio paese. Mi domandavo se è proprio quello che voglio, se ci sono proprio riuscito ad essermi costruito un bozzolo indipendente, che rifiuta la cultura delle masse... che si cibano di attualità e di pubblicità? Una volta mi sentivo in imbarazzo se pur seguendo più da vicino la vita corrente, non avevo conoscenza di un certo fatto o personaggio. Ora invece sono arrivato a sentirmi soddisfatto. Sarò impazzito del tutto???