Alba con neve

ImageL'avevo fatto anche l'anno scorso, ma stamattina è stata un'esperienza un po' particolare. Mi sono svegliato all'alba, ancora prima del sole, e sono salito in Città Alta per fare delle fotografie. Di notte è scesa poca neve che era diventata secca con il gelo e sotto la ruota della mia bici le foglie gelate scricchiolavano rompendosi. Il panorama era singolare perché il cielo è diventato limpido e un sole caldo iniziava a riscaldare con una luce rossastra le torri e i tetti più alti.

Dalla Rocca si vedeva il sole lambire di striscio la città e le fumate bianche che salivano da tanti comignoli erano praticamente l'unico movimento che si notava in questa ora di un giorno di festa. Inoltre erano illuminati dal primo sole e risaltavano ancora di più sullo sfondo più scuro.

E' valsa la pena di svegliarsi presto e abbandonare il calduccio del letto, e anche di fare una faticosa salita di primissimo mattino per le strade ripide verso il colle, visto che il motorino, come mi aspettavo, non è voluto partire.Image