Corso di Arabo

Ho terminato con la 19° lezione il corso di arabo che ho tenuto a Treviglio. È stata un'esperienza interessante, una sfida che ho raccolto con piacere e che mi ha arricchito molto. Sono stato contento del risultato di qualità del lavoro finale, la presentazione che ogni corsista ha dato di sé e dei propri interessi, famiglia, ecc. leggendo un testo preparato a casa con l'aiuto di una serie di domande.

Non sempre è stato facile mediare tra le mie intenzioni sul lavoro e le aspettattive che ognuno aveva del corso, anch'esse molteplici, si può dire tante quante le persone che hanno partecipato.

Credo che un insegnante in queste situazioni debba allenarsi a cogliere segnali espressi o non, ma anche essere fedele agli obiettivi di un programma stabilito. Si è in bilico tra diverse velocità di apprendimento, tra chi ha bisogno di sempre nuovi stimoli e chi invece si vuole sentire sicuro di poche cose, quasi temendo di confrontarsi all'infinità dello scibile.

Un altro punto di criticità è naturalmente la capacità di comunicare, di trasmettere la conoscenza, cosa che non è certamente da dare per scontata. È un continuo confronto con gli altri, un lavoro di ascolto e di comunicazione, tutto basato sul delicato e ricco terreno delle relazioni umane.