Preparativi per il Ladakh

Ho prenotato il volo per l'India da Malpensa con scalo a Helsinki dove dormo una notte all'ostello e riparto l'indomani per Delhi. Passo da lì perché la tariffa con Finnair è interessante e mi dà inoltre l'occasione, anzi mi costringe, a passare da un paese che forse non visiterei mai nella mia vita. Infatti vado sempre, come dice mio zio, verso est. Anzi lui dice

che sono come mio fratello ripetitivo con questo est, ma nell'accusarmi di questo dimentica stranamente che lui stesso passa da 40 anni l'estate nella stessa località delle Alpi Orobie e nello stesso paese in Liguria! Da che pulpito viene la predica...

Sono contento di partire per l'India e già spero di poter utilizzare ancora una volta il visto nel suo periodo di validità di 6 mesi, visto che mi sono sentito un grande sciocco a non fermarmi per 4 settimane in agosto. Mi sono amaramente pentito e ho passato un giorno e più a piangere sul latte versato. Ora ho fatto di necessità virtù e adatto il mio itinerario al tempo che mi sono dato, con il sogno segreto di ritornare presto... verso est!

Richiesta del visto per l'India

Ecco un breve aggiornamento delle sorprese che ho trovato oggi a Milano:

1. il Consolato indiano non accetta più i visti nella sua sede, ma ha delegato un'agenzia che si trova in zona vecchia fiera Milano. Naturalmente lo scopri sul posto perché il sito internet non lo dice.

2. Vado in questo stramaledetto posto e scopro che bisogna pagare 15 euro per il trattamento della pratica a questa oscura agenzia che sarà stata sicuramente fondata da un ex impiegato consolare e ha ottenuto l'esclusiva. Totale: 65 euro a testa di spesa (e ho dovuto fare un prelievo di contante a una banca lì vicino perché mi mancava 1 euro!).

3. La validità del visto è ora di 3 mesi, sempre a entrata multipla, ma a partire dalla data della richiesta, quindi dal 20 giugno al 20 settembre. Pensavo di sfruttare la spesa del visto per un secondo viaggio in India entro la fine dell'anno… ma il progetto è andato in fumo.

4. Hanno detto che se il consolato si degna di restiture i passaporti entro venerdì, potrò ritirarlo nel pomeriggio. Li chiamerò venerdì mattina, visto che sarò a Milano per motivi di lavoro.

Questo è tutto, ma mi è bastato per oggi!